La Ginnastica Pre Parto
 
 
Una moderata attività fisica è uno dei fattori che una donna in stato interessante deve tenere presente nella sua preparazione al momento del parto.

Esistono esercizi che hanno l’obiettivo di fare mantenere alla gestante una buona forma fisica per tutta la durata della gravidanza, consentendole anche di evitare i rischi connessi all’eventuale assunzione di una postura scorretta.

Nella donna incinta, la gravidanza determina numerosi cambiamenti che interessano lo scheletro, i muscoli e le articolazioni.
Per prevenire i possibili problemi legati alle modificazioni fisiologiche a cui il corpo è soggetto, la soluzione ottimale è di dedicarsi a un’adeguata ginnastica pre parto, naturalmente dopo avere sentito il parere del ginecologo.

Il parto coinvolge diversi muscoli, come gli addominali e il pavimento pelvico, che possono essere preparati all’evento della nascita del bambino. Importante è poi allenare anca, cosce e colonna vertebrale, sottoposte a un carico di lavoro maggiore durante i nove mesi di gestazione.

Durante la gravidanza, sono utili gli esercizi di stretching per attivare la muscolatura senza sforzi eccessivi, esercizi di tonificazione con carichi di lavoro bassi e serie lunghe.

Particolare attenzione va prestata al primo trimestre di gravidanza, in cui è di norma impedita l’attività fisica. In questo periodo, se il ginecologo consente di svolgere un training leggero, è preferibile evitare qualsiasi esercizio che serva ad aumentare la muscolatura.

A.S.D. PERSONAL WELLNESS

      Via G. di Vittorio 35 Parete 81030 (CE) I° Piano - E-mail: nicola.pezone@hotmail.it       Tel. 347/7299678

Elite Italia

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy